Inclusione sociale

Inclusione sociale e welfare di comunità

Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

Per tutto il mese di aprile, i quadri realizzati da ragazzi e adulti con disabilità del progetto “Sabato Insieme” della Croce Rossa Italiana Comitato di Bergamo coloreranno le pareti di…
La guerra in Ucraina continua a mietere vittime ma soprattutto ad impoverire e spaventare l'intera popolazione. Mancano acqua, cibo, elettricità; l’assistenza sanitaria è insufficiente per migliaia di persone e la…
600.000 persone non possono permettersi le cure.Dall’8 al 14 febbraio si svolgerà la 22ª Giornata di Raccolta del Farmaco. In 5.000 farmacie in tutta Italia sarà possibile acquistare un farmaco…
Per la #GiornataInternazionaledeiDirittidelleDonne, abbiamo pensato di pubblicare un breve video, prodotto grazie alla disponibilità di Donne e Uomini che hanno condiviso la propria testimonianza/ pensiero per la Giornata dell'8 Marzo.Grazie…
Milena Ranica. Volontaria collabora al progetto di sollievo per persone con disabilità nel ricordo del fratello Dino«Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la…
Bergamo – Si chiamano “Sabato Insieme” ma non sono semplici sabati: sono vite intere condivise, sono emozioni ed esperienze cresciute sempre più. Così come sono cresciute e moltiplicate le attività…
Il TeleAiuto è un servizio per i cittadini, più vicino alle persone, più attivo nei confronti degli utenti. Gli utenti, in caso di bisogno, possono contare su operatori formati, e…
78 clown provenienti da tutta Italia si sono ritrovati per fare servizio presso gli ospedali ASST Papa Giovanni XXIII e Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate. Un modo speciale per festeggiare…
È partito il 19 aprile il nuovo progetto di Unità di Strada della CRI di Bergamo, a favore di tutti coloro i quali non hanno una fissa dimora. L'attività si…
È dai tempi della Prima Guerra mondiale che Restoring Family Links è una delle attività tra le più conosciute e apprezzate del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ora…
Attività di sostegno agli anziani ‘’fragili’’ del territorio della Val Brembana, attraverso visite a domicilio con frequenza mensile. Il progetto è svolto in collaborazione con i medici dell’ATS, gli assistenti…
In collaborazione con le Istituzioni preposte, e previo accertamenti sull'effettivo stato di necessità, Croce Rossa Bergamo consegna regolarmente o su richiesta un pacco di generi alimentari alle famiglie indigenti. Gli…
Safe Driver è un progetto che si inserisce nell’area della prevenzione, nel contesto della limitazione del rischio di incidenti stradali alcol e droga correlati. Mira a promuovere azioni di prevenzione…
L'ambulatorio si sviluppa sulle linee di indirizzo per il contrasto alla grave marginalità adulta. Le attività che si svolgono sono destinate, come da Legge 328/2000, alle persone in grave marginalità…
Croce Rossa Bergamo ha stretto una collaborazione con la mensa del Patronato San Vincenzo, che da anni risulta un punto di incontro e di ristoro per persone che necessitano di…
Il progetto mira ad incontrare, informare e, nel caso, avviare alle cure quella fascia di popolazione più delicata (sex workers, tossicodipedenti, senza fissa dimora o migranti) che difficilmente si presterebbe…
Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma ha intensificato il servizio totalmente gratuito di consegna farmaci a domicilio a favore delle persone vulnerabili: persone con oltre 65 anni, persone non…

Un Italia che Aiuta

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati.

Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo OdV.

Via della Croce Rossa, 2 24128 Bergamo
Tel. 0354555111 - bergamo@cri.it
PI e CF 04187030160.

Numero progressivo di iscrizione 423

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 "GDPR" il responsabile della protezione dei Dati (RPD) è il Sig. Maurizio Bonomi