Le Officine della Salute sono un luogo sicuro in cui le persone con fragilità sociali e sanitarie possono trovare una risposta alle loro necessità. Questo strumento è fondamentale per promuovere l’autonomia e il benessere individuale, accompagnando le persone verso un percorso di sviluppo integrato. Qui i beneficiari ricevono ascolto, orientamento e supporto per accedere ai servizi del Comitato e di altri enti del territorio, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale. È il punto di accesso unico dedicato all’accoglienza e alla rilevazione dei bisogni sociali e sociosanitari della popolazione.
La pandemia di Covid-19 ha portato con sé una seconda pandemia, quella sociosanitaria, aumentando le disuguaglianze sociali e sanitarie e sviluppando nuove fragilità tra differenti fasce della popolazione.
Da qui nasce la necessità di creare punti di accesso per i cittadini, come le Officine della Salute, che non rispondano a un solo bisogno specifico ma garantiscano una presa in carico completa della persona, occupandosi di tutte le sue necessità.
Le Officine della Salute sono un luogo sicuro in cui le persone con fragilità sociali e sanitarie possono trovare una risposta alle loro necessità.
Dalle visite mediche, alla farmacia solidale fino al sostegno alimentare, offrono un’ampia gamma di servizi integrati tra loro per costruire un percorso personalizzato verso il superamento dello stato di necessità.
È il punto di accesso unico dedicato all’accoglienza e alla rilevazione dei bisogni sociali e sociosanitari della popolazione.
Qui i beneficiari ricevono ascolto, orientamento e supporto per accedere ai servizi del Comitato e di altri enti del territorio, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale.
Questo strumento è fondamentale per promuovere l’autonomia e il benessere individuale, accompagnando le persone verso un percorso di sviluppo integrato.
Per appuntamenti telefona o scrivi durante gli orari di apertura al 349 27 59 103
opppure manda un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attività di prevenzione attraverso giornate di screening sulla popolazione (es. screening Colesterolo e Glicemia, rilevazione PA (Pressione), saturazione, ecc.)
Visite di medicina di base a persone che non hanno possibilità di accesso al SSN (Servizio Sanitario Nazionale) o temporaneamente senza MMG (Medico Medicina Generale).
Visite specialistiche suggerite dai medici dell’Ambulatorio Solidale, da eseguire nell’ambito della struttura stessa (solo per alcune Specialità) oppure presso Strutture Pubbliche con attivazione del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente).
Prestazioni infermieristiche (es. medicazioni, iniezioni intramuscolari, rimozioni punti di sutura).
Eroga i farmaci a seguito delle prescrizioni fatte da parte dei medici dell’Ambulatorio Solidale.