Tutela della salute

Tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute
e alla sicurezza delle persone

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso. 

A Villa d'Almè si concludono con successo serate sulla prevenzione

“Quattro chiacchiere con il medico di famiglia per una vita più sana", è stata la serata con cui si è concluso il Ciclo di Incontri sulla Prevenzione, realizzato nel 2023 dalla Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di Villa d'Almè, con il patrocinio dei comuni di Almè e Villa d'Almè.
L'evento si è tenuto lo scorso 27 novembre presso la sala civica del comune d'Almè ed è stato moderato dal Dott. Carlo Gavardi, medico di medicina generale presente sul territorio da oltre 20 anni. L'incontro ha visto una grande partecipazione dei citadini, nonché dei membri della Croce Rossa di Villa d'Almè. Erano presenti anche rappresentanti dei Comuni.
Prevenzione e stili di vita
È stato il fulcro della presentazione del Dott. Gavardi, che ha spiegato i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, dell'ipertensione e del diabete. Allo stesso modo, ha dato alcune raccomandazioni per evitarli: alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica regolare, niente fumo, giusto riposo e poco stress. 
Per quanto riguarda i controlli medici, ha indicato che sono raccomandati quelli relativi alla prevenzione delle principali patologie tumorali, come il Pap test (ogni 2-3 anni dopo i 25 anni), la mammografia (ogni 1-2 anni dopo i 40 anni), e la colonscopia o la ricerca del sangue occulto nelle feci (dopo i 50 anni).
Il Dott. Gavardi ha sottolineato il ruolo centrale della medicina generale nella prevenzione: "il medico di famiglia ha un rapporto duraturo con i propri pazienti, conosce le loro abitudini e può orientarli verso corretti stili di vita".
Riepilogo delle serate
Gli incontri costituiscono un'azione concreta nella creazione e promozione della cultura della prevenzione. Inoltre, aiutano a rafforzare le alleanze tra i governi locali, le organizzazioni e la comunità nella promozione della salute. Da aprile a novembre i cittadini hanno avuto l'opportunità di incontrare esperti nei diversi ambiti della sanità nelle seguenti serate:
  • Aprile:  “Prevenire è meglio che spegnere” in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Bergamo. Questo evento ha offerto preziosi consigli sulla prevenzione degli incendi e sulle azioni da intraprendere in caso di emergenza.
  • Giugno:  “Come mi batte il cuore” con l'associazione Cuore Batticuore ONLUS di Bergamo. In questa serata si ha messo in luce l'importanza della salute cardiovascolare e ha fornito informazioni essenziali per prevenire le malattie cardiache.
  • Settembre: “Dottore, mi fanno male le ossa” con il Dott. Giovanni Viganò, medico fisiatra, chi ha fornito ai partecipanti alcune linee guida per mantenere la salute delle ossa.
  • Ottobre: “Tumore al seno: sosteniamo la prevenzione”, moderato dall'associazione Cuore di Donna. Le presentazioni sono state a carico dal Dott. Domenico Marcello Gerbasi, chirurgo senologo, responsabile del coordinamento della Breast Unit dell'ASST Bergamo Est; la Dott.sa Federica Legrenzi, biologa nutrizionista e dall'estetista Francesca Rota, membro della Associazione Professionale di Estetica Oncologica. 
  • Novembre: “Quattro chiacchiere con il medico di famiglia per una vita più sana”, moderata dal Dott. Carlo Gavardi, medico generale presso Villa d'Almè.
Tutti i relatori, con le loro conoscenze ed esperienze, hanno contribuito a compiere questa prima tappa del ciclo di incontri; a loro i nostri ringraziamenti. Ringraziamo anche i Sindaci e Consiglieri dei Comuni per la loro preziosa collaborazione e disponibilità. Un ringraziamento speciale ai cittadini per il loro supporto e partecipazione.
Appuntamenti nel 2024
Gli incontri proseguiranno l'anno prossimo con lo stesso entusiasmo; la prima serata del 2024 si svolgerà a febbraio. I cittadini verranno tempestivamente informati sulle nuove date e sugli argomenti.

 

Un Italia che Aiuta

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.

Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo OdV.

Via della Croce Rossa, 2 24128 Bergamo
Tel. 0354555111 - bergamo@cri.it
PI e CF 04187030160.

Numero progressivo di iscrizione 423

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 "GDPR" il responsabile della protezione dei Dati (RPD) è il Sig. Maurizio Bonomi