Tutela della salute

Tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute
e alla sicurezza delle persone

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso. 

1 dicembre 2023: Cerimonia consegna ambulanza donata da Enzo Iacchetti

Venerdì 1 dicembre, presso la sede di Croce Rossa Italiana comitato di Bergamo, avverrà la cerimonia di consegna dell'ambulanza donata da Enzo Iacchetti.

La cerimonia avrà inizio alle ore 11:15 e vedrà come ospiti il Presidente di Croce Rossa Italiana Comitato di Bergamo Maurizio Bonomi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il presidente di Croce Rossa Italiana Rosario Valastro ed il donatore del mezzo Enzo Iacchetti.

Tutti gli ospiti avranno modo di intervenire e interagire con i volontari che saranno presenti alla cerimonia.

Intorno alle ore 12:00 Enzo Iacchetti avrà modo di raccontare aneddoti del libro "Non è un libro" scritto interamente da lui, attraverso il quale - mediante la vendita dello stesso ai suoi sostenitori - è riuscito ad ottenere un ricavato che ha deciso di utilizzare a sostengo di Croce Rossa Italiana con la donazione di un'ambulanza al nostro comitato di Bergamo.

Di seguito un estratto delle parole di Enzo Iacchetti in merito a questa scelta:

"Durante il primo lockdown sentivo incessantemente le sirene delle ambulanze. Sono state il mio incubo ma allo stesso tempo un suono di speranza perché in quel momento qualcuno stava per raggiungere l’ospedale per essere curato.
Così ho racchiuso in un volume di 70 pagine tutti i pensieri di quei giorni da quelli di speranza, di dolore, di dispiacere ma anche quelli comici e grotteschi.
Ho scritto, editato e pubblicato ‘Non è un libro’ dedicandolo a tutti gli Operatori Sanitari e ai Volontari della Croce Rossa che rischiano anche la vita per il prossimo.
La raccolta non ha la pretesa di essere un libro ma è il mio personale contributo per tutte le persone che hanno sofferto e un ringraziamento ai soccorritori."

La cerimonia si concluderà intorno alle ore 12:30 con la consegna delle chiavi del mezzo.

 

 

 

Il video di Enzo Iacchetti

 

 

Video

"Strade, vite e coraggio": il video che verrà trasmesso durante l'inaugurazione della nuova ambulanza

Un Italia che Aiuta

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.

Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo OdV.

Via della Croce Rossa, 2 24128 Bergamo
Tel. 0354555111 - bergamo@cri.it
PI e CF 04187030160.

Numero progressivo di iscrizione 423

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 "GDPR" il responsabile della protezione dei Dati (RPD) è il Sig. Maurizio Bonomi