Il ciclo di incontri, iniziato nel 2023, è organizzato dalla Croce Rossa Italiana Unità Territoriale di Villa d'Almè con il patrocinio dei comuni di Almè e Villa d'Almè.
"Pavimento pelvico: conoscerlo per evitare disturbi spiacevoli" sarà il focus del prossimo incontro, che si terrà giovedì 23 maggio alle ore 20,30 presso la Sala Civica di Almè.
La serata sarà moderata dalla Dott.ssa Monica Vitali, Ostetrica, Osteopata, Consulente sessuale, Terapista di Terapia Polivagale e Fondatrice Centro Italiano Pavimento Pelvico®.
Prestiamo attenzione al nostro corpo, ma conosciamo l’importanza della muscolatura pelvica?
A seguito di gravidanze, parti, aumento di peso, menopausa, andropausa il nostro corpo va incontro a delle modifiche. C’è chi dice, che i disturbi che possono portare queste modifiche siano normali, e che bisogna accettarli… invece no, si possono evitare, risolvere e con la giusta attenzione, evitare interventi.
Con piccoli accorgimenti, si possono prevenire ed evitare spiacevoli disturbi per avere un benessere: intimo, fisico, psicologico in tutte le fasi dell’età, sia per donne, uomini, bambini.
Proprio per dare risposte alle diverse preoccupazioni sul pavimento pelvico e le sue funzioni, la Dott.ssa Vitalli affronterà diversi argomenti e fornirà preziose raccomandazioni per la cura e la salute di questa importante struttura del nostro corpo.
Tra gli altri verranno affrontati i seguenti temi:
- Cos’è il pavimento pelvico, come lo presenta la pubblicità, qual è il suo reale ruolo e le sue funzioni.
- Quali differenze esistono prima e dopo la gravidanza e il parto; cosa possiamo fare per mantenerlo in buone condizioni durante la menopausa.
- Come evitare disfunzioni come incontinenza e prolassi; come evitare disturbi come la cistite-candida.
- Quali differenze si verificano nel pre e post l'asportazione della prostata.
- Come migliorare la sessualità e il benessere generale?
Questa serata fa seguito ad altri incontri che si sono tenuti nei mesi scorsi, dimostrando l'impegno costante della Croce Rossa nel promuovere la prevenzione e la salute nella comunità locale.