Corsi per l'uso

del defibrillatore

Impara le manovre di rianimazione

e l'uso del defibrillatore con #CRIBergamo!

Perchè un corso BLSD?

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 persone muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.

La conseguenza immediata dell’arresto cardio circolatorio (ACC) è l’assenza di circolazione. La mancanza di ossigeno a cuore e cervello porta rapidamente a morte il paziente se non tempestivamente trattato.

E’ essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (CTE), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno degli elementi principali che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.

A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo di un Defibrillatore semi automatico esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE. La defibrillazione consente, infatti, di interrompere l’aritmia più pericolosa, la Fibrillazione Ventricolare (FV), e le Compressioni Toraciche Esterne (CTE) aiutano a mantenere vitali gli organi “nobili” (cuore e cervello) della vittima.

Bastano poche ore di formazione per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare e il protocollo di utilizzo del defibrillatore e conseguire l’attestato di “Operatore BLSD Laico” che abilita all’utilizzo del defibrillatore su tutto il territorio nazionale.

Corso BLSD BASE - 29 APRILE 2023

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 8:30
Termine evento 13:30
Posti disponibili 0
Chiusura iscrizioni Ven 28 Apr 2023
Costo per persona € 55,00
Luogo Sede CRI BERGAMO
Categorie degli eventi Corsi di abilitazione all'uso del defibrillatore (Durata 5 ore)

Siamo spiacenti, questo corso è completo.

Un Italia che Aiuta

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.

Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo OdV.

Via della Croce Rossa, 2 24128 Bergamo
Tel. 0354555111 - bergamo@cri.it
PI e CF 04187030160.

Numero progressivo di iscrizione 423

Ai sensi del regolamento (UE) n. 2016/679 "GDPR" il responsabile della protezione dei Dati (RPD) è il Sig. Maurizio Bonomi