Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Telefono

035 45 55 111

Mail

cl.bergamo@cri.it

PEC

cl.bergamo@cert.cri.it

Entra nelle Crocerossine, fai dell'impegno umanitario la tua missione

Vota questo articolo
(0 Voti)
Le Crocerossine Le Crocerossine

Cerchiamo donne speciali. Donne come te.

Entra a far parte di un mondo, che ha fatto dell’impegno umanitario la propria missione.

Ci sono donne che da oltre 100 anni superano i propri limiti.

Logo Infermiere volontarie CRI

Sono le Crocerossine, Infermiere Volontarie in prima linea che, con amore salvano vite e confortano chi ha bisogno.

Il Corpo delle infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Ausiliario delle Forze Armate è un gruppo di donne come te e la loro istruzione inizia con il Corso di diploma e prosegue con una formazione continua, che assicura l’alta professionalità richiesta per gli interventi della Croce Rossa.

Le Crocerossine prendono parte alle missioni internazionali di soccorso, al fianco delle popolazioni vittime di catastrofi naturali, o di conflitti armati ovunque nel mondo.

Alcune attività umane o eccezionali circostanze naturali possono essere molto rischiose e richiedono soccorsi speciali.

Le Infermiere Volontarie sono formate per portare soccorso anche in situazioni estreme.

L’assistenza agli anziani e ai senza fissa dimora, l’ippoterapia e la clown-therapy dedicate alle persone diversamente abili e ai bambini, rappresentano il “cuore”, l’espressione più significativa dell’impegno sociale delle Crocerossine.

Quali Ausiliarie delle Forze Armate Italiane le Infermiere Volontarie partecipano alle operazioni di Peacekeeping forniscono agli uomini e alle donne in uniforme corsi di formazione di primo soccorso e di Diritto Internazionale Umanitario. Assicurano una quotidiana presenza negli ambulatori militari.

Dopo alluvioni o eventi sismici e dopo ogni disastro naturale, le Crocerossine sono impegnate accanto alla Protezione Civile nel pronto soccorso sanitario e psicologico alle popolazioni in difficoltà e inoltre svolgono corsi di Educazione e prevenzione, insegnando tecniche di BLS PBLS-D in favore della gente, per prepararla ad affrontare i grandi incidenti quotidiani.

Attendiamo anche te, perché tu puoi avere i requisiti. Sono aperte le iscrizioni al Corso per Allieve Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Il Corso, disciplinato dal DM 9 novembre 2010, ha durata biennale ed è orientato a fornire competenze attuali con particolare sviluppo nel campo dell’emergenza.

Il percorso formativo comprende attività didattiche teorico pratiche e di pratica clinica.

Requisiti base

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa fra i 18 e i 55 anni
  • Titolo di studio di Scuola secondaria di II°
  • Sana e robusta costituzione, con idoneità all’esercizio fisico

Al compimento degli studi viene consegnato il Titolo di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, abilitante in ambito Forze Armate Italiane e Croce Rossa Italiana alle funzioni e attività della professione infermieristica, equivalente alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS).

Se sei in possesso di titolo di studio di ambito sanitario potrai presentare il tuo curriculum per valutazione.

Per informazioni: www.cri.it Oppure rivolgiti presso le sedi degli Ispettorati del Corpo Infermiere Volontarie della tua città

Ti aspettiamo!

Indirizzi Ispettorato Bergamo Hinterland Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il volantino del corso