Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Telefono

035 45 55 111

Mail

cl.bergamo@cri.it

PEC

cl.bergamo@cert.cri.it

Croce Rossa presente a Bergamo per l’edizione 2017 di “Viva!”

Vota questo articolo
(0 Voti)
La locandina dedicata all'evento La locandina dedicata all'evento

Il Comitato di Bergamo della Croce Rossa, si prepara a partecipare all’edizione 2017 di “Viva!”.

Croce Rossa, da diversi anni presente alla manifestazione, si presenta quest’anno con il neo ricostituito Comitato di Bergamo, con un'area dedicata  alle proprie attività di formazione per BLSD e MSP.

La manifestazione che si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Bergamo in Piazza Matteotti è organizzata in ambito della settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare, promossa dal parlamento Europeo ed organizzata in Italia sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato, Camera e Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevede una serie di iniziative ed eventi volti ad informare la popolazione sull’importanza della precocità e di una gestione corretta dei soccorsi in caso di arresto cardiaco, non che la diffusione delle corrette manovre “salva vita”.

È proprio su questi temi che Croce Rossa grazie ai propri stand e alle aree dedicate, avvalendosi della collaborazione del proprio personale opportunamente formato, terrà delle dimostrazioni pratiche aperte alla popolazione riguardo l’utilizzo del defibrillatore “PAD” e le “Manovre Salvavita Pediatriche”.

Sono previsti fra gli altri eventi importanti come un corso di formazione gratuito BLSD teorico e pratico, per gli studenti del triennio degli istituti di secondo grado della città in collaborazione con l’Ufficio scolastico Ambito territoriale di Bergamo, con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Lombardia (AREU), con l’AAT 118 e i CEFRA Provinciali (ANPAS, CRI, FAPS e FVS) per sabato 30 settembre, e in entrambi i giorni dimostrazioni pratiche a ciclo continuo di BLSD e MSP, e prove varie in collaborazione con i medici dell’associazione “Cuore Batti Cuore” e le Infermiere Volontarie della CRI.

La formazione, intesa come prevenzione sul territorio, è una delle principali attività di Croce Rossa che già da diversi anni organizza corsi per la popolazione anche nelle strutture che lo richiedono, quali ad esempio scuole ed istituti, o all’interno di specifici corsi (quali ad esempio i corsi di preparazione alla nascita), e prevedono una durata variabile che dipende dalla tipologia del corso, avvalendosi di istruttori specificatamente formati, nonché di attrezzature quali manichini e defibrillatori dedicati alla formazione.